La nostra storia

Difficile dire quando sia scoccata la scintilla, ma la data sicura di fondazione della società è il 09 settembre 1991. Tutto parte quando alcuni genitori della locale Scuola Media, volevano offrire un’alternativa sportiva ai propri ragazzi, oltre al calcio prettamente maschile e alla pallavolo, sport femminile per eccellenza. L’ attenzione si sposta sulla pallacanestro, sport poco conosciuto all’ epoca e praticabile da entrambi i sessi.

Prima come attività pomeridiana, sostenuta dalla Scuola Media, poi finalmente il passo fondamentale per la creazione della prima e unica (tuttora) società di pallacanestro a Godega di sant’ Urbano. Nasce così GODEGA BASKET.

Prime difficoltà nel farci e nel far conoscere uno sport, sconosciuto ai più, ma che avrebbe presto entusiasmato in tanti, sul parquet. All’inizio fu solo settore giovanile, squadre miste per sesso ed età, altezza agilità… l’importante era ed è ancora oggi, promuovere lo sport in tutte le sue sfumature, creando voglia di stare insieme e sano confronto agonistico.

Arriva anche la prima squadra che senza dubbio dà la spinta necessaria alla visibilità della società e spettacolarità del basket nel nostro Comune e anche in Provincia. Promossi al primo anno, senza nessuna sconfitta: per noi era come toccare il cielo con un dito!

Questo il trampolino di lancio per tutta una serie di soddisfazioni, che negli anni ci portano a risultati eclatanti nel giovanile (finali provinciali, regionali, tornei a livello nazionale, settore minibasket numerosissimo e validissimo, collaborazioni con Benetton e altre blasonate società locali) oltre a conferme nel settore senior maschile, ma soprattutto femminile, dove abbiamo dignitosamente calcato i parquet di serie B e mostrato la faccia in serie A, con una nostra atleta del vivaio!

Gli anni passano e arriviamo ad oggi, ma ce ne sarebbe da scrivere ancora per ore, aneddoti e sfide, personaggi e miti, dirigenti e giocatori, volontari e genitori tifosi.

Troppe facce e troppi nomi da ricordare tra i quali sicuramente, dimenticheremmo qualcuno; per questo qui sotto trovate i primi 5 che hanno fondato la nostra società, a simbolo e ricordo di tutti quelli che hanno incrociato la nostra strada e ai quali, tutti, rendiamo grazie per quello che ci hanno lasciato. FORZA GODEGA BASKET