Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha conferito al Godega Basket la Stella di bronzo al Merito sportivo

DI LUCA COLLATUZZO - VENERDÌ, 2 DICEMBRE 2022

Grande soddisfazione in casa Godega Basket: il team di pallacanestro ha ottenuto la Stella di bronzo al Merito sportivo.

“La stella, conferita dal presidente del Coni Giovanni Malagò è senza dubbio una grande soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni e per la passione che decine di persone hanno dedicato ai ragazzi e all’educazione allo sport” commenta entusiasta il presidente del collettivo godeghese, Mirko Marchesin.

Il team nasce all’inizio degli anni ’90, quando alcuni genitori desideravano trovare una valida alternativa sportiva per i propri figli a calcio e pallavolo. La scelta cadde sulla pallacanestro, sport sconosciuto a Godega ma che ben presto diventò di casa nel Comune.

Così, dopo un primo anno sperimentale, nei rientri pomeridiani delle Scuole Medie, il 9 settembre 1991 Godega Basket nacque ufficialmente, affacciandosi a un panorama sconosciuto ma entusiasmante che coinvolse a pieno il Consiglio dell’allora presidente Lucio Marchesin.

“Attualmente, dopo vari campionati di categoria (serie B femminile e Promozione maschile), abbiamo scelto di dedicarci solo ed esclusivamente al settore giovanile, dal minibasket (per il quale abbiamo il riconoscimento di Scuola Ufficiale Minibasket) all’ultima categoria Under, pur mantenendo una squadra amatoriale militante nel campionato CSI” commenta Marchesin.

L’obiettivo del team è sempre quello di dare spazio a tutti, senza alcuna esclusione, promuovendo lo sport come dottrina di valori per preparare i ragazzi in campo ma soprattutto alla vita di tutti i giorni.

“A tal proposito – continua Marchesin – aderiamo anche alla Carta Etica dello Sport del Veneto, un’istituzione regionale che coinvolge enti e società che adottano lo sport come processo etico di formazione e crescita della persona, avvalendoci di personale qualificato e con anni di esperienza nel settore, che soprattutto condivide con noi gli obiettivi sopracitati”.

“A giugno il team ha festeggiato i 30 anni di attività chiamando a raccolta, in una grande festa, tutti coloro che hanno iniziato questo cammino e per i quali i ringraziamenti non saranno mai abbastanza – precisa il presidente -. Con grandissimo entusiasmo, anche il governatore Luca Zaia ci ha fatto l‘onore di una visita per congratularsi e porre una sua dedica sulla prima nostra prima storica divisa”.

“La Stella di bronzo al Merito sportivo ricevuta dal CONI, tramite l’intercessione della Fip, con la quale da diversi anni collaboriamo per ospitare eventi sportivi, è un ringraziamento che mi piacerebbe idealmente puntare al petto, orgoglioso, di tutte le persone che hanno incrociato la nostra vita in questi oltre 30 anni sul parquet – conclude -. Comprendendole tutte in un abbraccio, assieme a sostenitori, sponsor e istituzioni. Perché questo è lo spirito che dal 1991 ci accompagna nella nostra avventura”.

2022 CONIa

2022 CONEb

 

FESTA DI FINE ANNO SPORTIVO, ESTATE 2023

  festa 1

festa 2

festa 3

festa 4

 

Qui sotto il film della stagione (indice):

UNDER 19

UNDER 13

GODEGA TIGERS (mini.B)

GBK OLD STARS

 

      

  

UNDER 19

 

U19 2022.10 

Ottobre 2022, prima vittoriosa partita 

 

U19 2023.03

Marzo 2023, foto di squadra

  

  

U19 2022.06a

Giugno 2023, Bella esperienza estiva della nostra U19 al campus estivo di basket in Piancavallo

U19 2022.06b

 

   

TORNA SU

 

UNDER 13

  U13 2022.11

Novembre 2022, formazione Under 13

  

 

TORNA SU

   

GODEGA TIGERS (mini.B)

Minibasket

 

  

MINI Pulcini

Formazione PULCINI 2022-2023

 

MINI Scoiattoli

Formazione SCOIATTOLI 2022-2023

 

 AQUILOTTI 2022.11

MINI aQUILOTTI

Formazione AQUILOTTI 2022-2023

  

MINI   2022.11   Assembramento

Primo assembramento di stagione, novembre 2022

    

TORNA SU

    

GBK OLD STARS

LogoNEW

Ottobre 2022

Ciao a tutti!
Ieri sera si è giocata la prima partita della nuova stagione CSI. ?
Molte novità per quel che riguarda la squadra, a partire dalla guida tecnica affidata ad Andrea Dal Pos. Allenatore esperto sarà alle prese per la prima volta con le insidie che il nostro campionato nasconde e soprattutto con le insidie che le Vecchie Stelle non nascondono, ma fanno vedere benissimo in campo e fuori.
Il nuovo Coach va a sostituire Alessandro Perozzo, (alias John) storica guida della squadra che, dopo aver ricoperto con disponibilità e impegno il ruolo di allenatore-giocatore fin dagli albori dei GBK, ora sarà giocatore a tempo pieno e potrà lottare e fare a sportellate in campo lasciando la gestione degli scappati di casa a Coach Dal Pos.
Come si dice in questi casi, a John va il più sentito ringraziamento da parte della squadra per il lavoro svolto in tutti questi anni e l’augurio di ottenere il meglio dalle nuove sfide che lo attenderanno in futuro.
Per quanto riguarda il roster ci sono stati significativi cambiamenti nella rosa: qualche Stella ha salutato e ne sono arrivate di nuove a rimpinguare e dare man forte, inoltre sono ritornate a giocare un paio di vecchie conoscenze di cui si avrebbe fatto volentieri a meno ma si sa, un amatore non lo puoi lasciare fuori dal palazzo, altrimenti alla moglie romperà il cazzo.
Detto questo, due righe sulla prima stagionale.
Le Stelle partono un po' tentennanti, alla ricerca di quegli equilibri che un nuovo gruppo deve consolidare, un arbitraggio severo mette subito in difficoltà qualche giocatore e la maggiore fisicità degli avversari sotto canestro crea non poche grane nell’area GBk. Nonostante questo, e un secondo quarto in cui le Vecchie Stelle decidono di prendersi una pausa realizzativa, al giro di boa i nostri “atleti” riescono a mantenere un vantaggio di tre punti.
La partita poi scorre via costante, si va avanti di poco fino a subire anche il pareggio nel terzo quarto. Aumentano le difficoltà quando importanti protagonisti della sfida escono dalla partita, chi per falli e chi purtroppo per infortunio. Qualche tiro dall’arco dei tre punti da ossigeno e scava un piccolo solco in favore dei ragazzi che poi si trascinano fino allo scadere portando a casa la prima vittoria stagionale! ???
Da segnalare poi un buon terzo tempo e la difficoltà mattutina del risveglio data dall’avanzamento delle varie età.
Vi aspettiamo in casa adesso, birrette sempre presenti per i nostri tifosi e Buon campionato a tutti! ???
GBK 2022.10

Ottobre 2002, Prima amichevole

    

  

TORNA SU